COMITATO
SALUTE PUBBLICA BUSALLA

 

Dossier: emissioni IPLOM
4 Maggio 2003

Le foto contenute in questa pagina costituiscono il documento relativo alla copiosa fumata fuoriuscita da uno dei camini IPLOM il 4 Maggio 2003. Le tre serie di immagini sono state scattate con orientamento, equipaggiamenti e pellicole fotografiche diverse, per cui i colori di sfondo appaiono non omogenei; l'opacità del nero del fumo, comunque, si commenta da se in ognuna delle serie di scatti.

Le rilevazioni relative alle condizioni ambientali non sono suffragate da misure strumentali; tuttavia, sono annotate scrupolosamente e da considerarsi attendibili.

Tutte le immagini di questa pagina sono previews.
Clickare sulle foto per vedere la corrispondente immagine full size in una nuova sessione del Vs. browser


Foto del titolo, foto 01, 02, 03:
Immagini riprese dalla zona Nord di Busalla, distanza dal camino circa 600 metri.
Il vento, come meglio si potrà notare nelle immagini successive, soffia da Nord verso Sud, quindi queste foto sono state scattate sopravvento al camino e sono utili a documentare, più che la lunghezza, lo spessore e l'altezza della striscia di caligine nera fuoriuscita.

Foto 04, 05, 06 e 07:
Immagini riprese di fronte alla raffineria, distanza dal camino circa 300 metri.
Siamo pressochè al centro del segmento Nord-Sud che rappresenta l'abitato di Busalla. Queste immagini documentano alla perfezione la densità e l'opacità "da corpo solido" del fumo all'uscita del camino.

Foto 08, 09, 10 e 11:
Immagini riprese all'altezza del casello A7, distanza dal camino circa 400 metri; le strutture in primo piano sono quelli degli impianti sportivi dei circoli bocciofila (nei cui capannoni spicca uno striscione pubblicitario IPLOM, ironia della sorte) e tennis.
Siamo nella parte Sud di Busalla, quindi, essendo situati gli impianti siti all'altezza del bel mezzo dell'abitato, ora ci troviamo sottovento; si vede e, a detta del fotografo, si sente a naso.


 

Home Page