Le foto contenute in questa pagina costituiscono un primo documento relativo all'incendio IPLOM del 1 Settembre 2005.
Come riportato da tutte le cronache, attorno alle nove della sera, per cause non precisate, una fuga di composto gasolio/idrogeno dal contestato impianto di desolforazione da luogo ad un violento incendio che distrugge parte degli scambiatori di calore dell'impianto stesso, nonchè la struttura che li sorregge. L'incendio getta nel panico centinaia di persone, che si riversano a cercare rifugio per la notte lontano da Busalla, ma non provoca morti nè feriti; condizioni meteorologiche particolarmente favorevoli scongiurano anche l'eventualità di intossicazioni.
Questo incidente inizia il Settembre Nero della raffineria, che culmina una decina di giorni più avanti nello spegnimento accidentale della torcia di sicurezza con relativa emissione di gas (tempo e qualità dell'emissione sono riportati come "controversi" dalle cronache giornalistiche dei giorni seguenti), episodio questo probabilmente ancor più pericoloso per la cittadinanza in quanto subdolo e non visibile (e infatti, non ne esiste documentazione fotografica).
I dati cronologici sotto i preview delle immagini hanno lo scopo di aiutare a rendersi conto della distanza temporale tra i vari scatti e quindi, almeno in parte, dello svolgersi dell'evento. La sequenza è stata ripresa dalla zona sud di Busalla, ad alcune centinaia di metri dall'impianto.
Tutte le immagini di questa pagina sono previews.
Clickare sulle foto per vedere la corrispondente immagine full size in una nuova sessione del Vs. browser